SERVIZIO ELETTORALE


ISTRUZIONI GENERALI SULL’ESERCIZIO DEL VOTO



L'UFFICIO ELETTORALE COMUNALE provvede a svolgere tutte le operazione di assistenza ed organizzazione delle votazioni amministrative, politiche e referendarie per cui vengono indetti i comizi elettorali da parte del Presidente della Repubblica. Provvede inoltre ad organizzare e coordinare le attività dei seggi elettorali (che a Sanguinetto sono n° 4) e la nomina degli scrutatori previsti, nonchè la distribuzione delle tessere e certificati elettorali, secondo quanto previsto dalla specifica normativa e dalle istruzioni in merito del Ministero dell'Interno e della Prefettura di Verona.


CHI SONO GLI ELETTORI CHE POSSONO VOTARE?
La Costituzione della Repubblica Italiana, all’art. 48, stabilisce i principi fondamentali del voto:
“Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.
Il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.
Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge”.
Sono quindi elettori tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni, sempre che non abbiano perso tale diritto per legge o per sentenza. Per le elezioni del Senato gli elettori devono avere compiuto 25 anni.
 
 
DOVE E’ POSSIBILE VOTARE E IN CHE MODO?
Ogni cittadino, per esercitare il diritto di voto, deve recarsi al seggio con la tessera elettorale in suo possesso e un documento di identità idoneo. Presso il seggio sono esposti i manifesti elettorali che riportano le esatte modalità di voto per ogni tipo di elezione.
Il voto di regola viene esercitato dai cittadini italiani nel Comune di residenza. Particolari modalità per l’esercizio del voto sono però previste in molti casi particolari, come ad esempio:
- voto espresso da persone ricoverate presso luoghi di cura;
- voto espresso da persone limitate nelle capacità psico-fisiche;
- voto espresso da persone presenti all’interno di istituti carcerari;
- voto espresso da persone che svolgono funzioni militari;
- voto espresso da persone italiane residenti all’estero.
 
 
CHE COS'E' LA TESSERA ELETTORALE?
A partire dalle elezioni politiche del 2001 è stata istituita la tessera elettorale personale, a carattere permanente, che svolge le medesime funzioni del certificato elettorale ma ha validità per 18 consultazioni elettorali. Essa contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione nei quali può esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione. La tessera elettorale viene rilasciata dal Comune di residenza e timbrata dal Presidente del seggio ogni volta che ci si reca presso lo stesso per votare.
 
 
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE LA TESSERA ELETTORALE?
Se la tessera elettorale viene smarrita o rubata, il cittadino può rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune e chiederne un duplicato, dopo aver firmato un modulo che ne attesti lo smarrimento. Anche nel caso in cui la tessera risulti deteriorata o esaurita negli spazi liberi, si può ottenere un duplicato. Se invece il cittadino trasferisce la propria residenza all’interno dello stesso Comune, gli sarà consegnata una etichetta adesiva contenente i dati variati, da apporre sulla tessera elettorale prima di recarsi al seggio per le votazioni. Infine, se il cittadino cambia Comune di residenza, dovrà rivolgersi al proprio Comune per ottenere una nuova e valida tessera elettorale.


 
torna all'inizio del contenuto