L’Oratorio delle Tre vie

“L’Oratorio delle Tre vie”, detto anche “Chiesetta della Rotonda” o “Chiesetta del Capo di Sotto”

Descrizione

“L’Oratorio delle Tre vie”, detto anche “Chiesetta della Rotonda” o “Chiesetta del Capo di Sotto”, fu eretto nel 1747 sul luogo dove si trovava un’immagine su capitello della Beata Vergine Maria. L’originalità della struttura, a pianta circolare con interno ottagonale, è dovuta all’architetto Alessandro Pompei, incaricato dal Conte Francesco Lion. Sopra l’altare è incorniciata nella nicchia l’immagine seicentesca della Beata Vergine, affiancata da San Francesco d’Assisi ed un altro Santo.
In quanto dedicata alla Madonna, la chiesetta è utilizzata specialmente in occasione delle devozioni popolari a Maria: la recita del rosario a maggio e la “celebrazione delle 11 Messe”, tutte in un solo giorno nel mese di luglio, quando si ricorda la protezione ed intercessione richiesta dai sanguinettani alla Madonna, in occasione dello scampato pericolo per una tremenda peste.
La chiesetta si trova all'incrocio di Corso Cesare Battisti (via principale del paese di Sanguinetto e strada ex-statale, ora regionale, n.10, con Via Pistore, Via Capo di Sotto e Via Bonzanini, da cui deriva il suo nome di "oratorio delle tre vie". Tale posizione la rende immediamente visibile all'entrata del paese, ma purtroppo ne danneggia continuamente la struttura esterna, che nonostante i recenti restauri, risulta risentire delle intemperie e dell'intenso traffico stradale.

Modalità di accesso

Accesso libero o seguendo gli orari di apertura

Indirizzo

Vicolo Capo di Sotto

Orario per il pubblico

Lunedì: Dalle 20.00 alle 21.00

Ultimo aggiornamento: 04/10/2024, 09:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri