Regolamento per la gestione dell’asilo nido integrato

Gestione Asilo Nido del Comune

Descrizione

Il Comune di Sanguinetto istituisce il servizio di Asilo Nido Integrato, disciplinato dal presente Regolamento per la gestione, ai sensi della Legge Regionale 23/04/1 990, n. 32.
Viene riconosciuto a tutti, senza discriminazione di sorta, il diritto di avvalersi delle strutture atte a stimolare la formazione del bambino nonché a favorirne il futuro inserimento nella società.
Il Nido Integrato è un’istituzione rivolta ai bambini dai 12 mesi ai 3 anni con la duplice finalità di offrire un appoggio alla famiglia e di collaborare con questa per favorire un armonico sviluppo dei loro piccoli. Rivolge dunque la propria attenzione al mondo dell’infanzia, con particolare riferimento agli aspetti affettivi ed emotivi ma anche a quelli sensoriali e motori, nonché di apprendimento, mediati dalle attività di gioco e all’interno di un’attenta relazione adulto-bambino. Il bambino è dunque il punto centrale di riferimento delle attività di servizio.
L’erogazione del servizio sarà assicurata dall’Amministrazione Comunale, che vi provvederà con proprio personale e mediante l’assunzione di adeguato organico e riservandosi di affidare i servizi ad organismi esterni, fermo restando il suo diritto-dovere alla partecipazione, supervisione, controllo della Agenzia Educativa nel suo insieme. Gli orientamenti educativi, nel rispetto del diritto educativo fondamentale dei genitori, saranno attuati con l’apporto di metodologie didattico-organizzative sempre aggiornate, che il personale operante saprà proporre, con la partecipazione dei rappresentanti della comunità locale e dei genitori.
Presso il Nido Integrato possono funzionare una o due sezioni in relazione alle richieste e comunque per un massimo di 24 - 20 bambine/i iscritti e per una media di 18 frequentanti.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta