Regolamento in materia di responsabile del procedimento e del diritto di accesso ai documenti amministrativi

Principi generali del procedimento amministrativo

Descrizione

Il presente Regolamento determina, nel rispetto del sistema costituzionale e delle garanzie del cittadino nei riguardi dell’azione amministrativa, in attuazione delle disposizioni della Legge 7 agosto 1990 n. 241, del D.P.R. 12.04.2006 n. 184, dello Statuto e dei Regolamenti comunali, i principi generali del procedimento amministrativo, le unità organizzative responsabili ed i termini dei procedimenti amministrativi, le misure organizzative per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi ed alle informazioni in possesso dell’Amministrazione e dei soggetti che gestiscono pubblici servizi, in modo da garantire la trasparenza, l’imparzialità e la pubblicità dell’attività amministrativa, la partecipazione consapevole all’attività del Comune ed alle principali scelte gestionali dei servizi pubblici locali da parte dei cittadini, la conoscenza di ogni informazione utile allo svolgimento dell’attività giuridica, economica, sociale, familiare e professionale dei soggetti di diritto e degli Enti di fatto, nonché il diritto di informazione dei Consiglieri Comunali, funzionale all’espletamento del mandato.
Attengono ai livelli essenziali delle prestazioni di cui all’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione le disposizioni del presente Regolamento concernenti gli obblighi per la Pubblica Amministrazione di garantire la partecipazione dell’interessato al procedimento, di individuarne un responsabile, di concluderlo entro il termine prefissato, di assicurare l’accesso alla documentazione amministrativa, quelle relative alla durata massima dei procedimenti, concernenti la segnalazione certificata di inizio attività, il silenzio assenso e la conferenza di servizi.
Per le informazioni in materia di ambiente, l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi è disciplinato da quanto previsto dal D.Lgs 19.08.2005 n. 195 “Attuazione della direttiva 2003/4/CE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale”.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta