AVVISO PUBBLICO PER L'ADOZIONE DI MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE

Pubblicata il 23/12/2020

Vista l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di Protezione Civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”;

Visto il decreto-legge 23 novembre 2020 n. 154, recante “Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, con il quale è stato istituito nello stato di previsione del Ministero dell’interno un fondo di 400 milioni di euro da suddividere tra i Comuni;

Visto che al Comune di Sanguinetto è stata assegnata la somma complessiva di Euro 27.350,00;

Si informa che è possibile presentare domanda a tutti i cittadini che pensano di avere titolo in base a quanto disposto dall’art. 2, comma 6, dell’Ordinanza, che dispone:

“L’Ufficio dei Servizi Sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.”

Si tenga presente che:

  • l’ufficio individua la platea tra i nuclei familiari residenti nel Comune di Sanguinetto più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno.

  • Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (RdC, ReI, NASPI, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale) e si procederà con l'erogazione del beneficio alimentare fino ad esaurimento della somma destinata a codesto Comune.

  • I nuclei che hanno ricevuto il beneficio nella precedente erogazione sono tenuti a rifare domanda, secondo le nuove modalità individuate da codesta Amministrazione Comunale, al fine di valutare l'attuale stato di bisogno.

Sui dati dichiarati saranno effettuati controlli di veridicità, ai sensi dell’art.71 del D.P.R. 445/00 e chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti.

La dichiarazione di responsabilità andrà presentata esclusivamente con il modello scaricabile allegato alla presente.

L’istanza andrà inviata preferibilmente via e-mail all’indirizzo assistenza@comune.sanguinetto.vr.it

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.

Il servizio sarà attuato in collaborazione con volontari delle varie Associazioni.

Informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Servizi Sociali (Assistente Sociale) del Comune di Sanguinetto ai seguenti recapiti telefonici: (0442) 81036 e (0442) 81066 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.

Si prega di accedere agli Uffici Comunali SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con appuntamento, fissato telefonicamente con l'Assistente Sociale del Comune.

Gli aventi diritto riceveranno i buoni direttamente al proprio domicilio.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato avviso pubblico fondo alimentare.pdf 867.66 KB
Allegato domanda di accesso al fondo alimentare.pdf 86.38 KB
torna all'inizio del contenuto