SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

 


Lo S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive) è uno strumento di semplificazione amministrativa istituito al fine di snellire i rapporti tra la Pubblica Amministrazione (P.A.) e le imprese produttive / attività economiche.

Lo Sportello Unico è individuato dalla legge (in particolare art. 25 D.Lgs. 59/2010 e DPR 160/2010) quale canale unico di comunicazione  tra imprenditore e Amministrazione, permettendo all’utente di presentare ad un unico interlocutore (appunto lo sportello unico per le attività produttive) tutte le istanze, comunicazioni, documentazioni, relative all’avvio o variazione di una attività produttiva, in modo che poi allo stesso utente sia garantita un'unica risposta conclusiva del procedimento e ciò, appunto, a cura del medesimo Suap.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive non coinvolge solo le procedure e competenze interne al Comune, ma si estende anche ai procedimenti di enti terzi (per esempio, ciascuno per la parte di propria competenza in materia igienico-sanitaria o di sicurezza o ecologica: ULSS, Vigili del Fuoco, Provincia di Verona, ecc.), permettendo all’utente di rivolgersi ad un unico soggetto (lo SUAP), il quale avrà l’onere sia di inviare le pratiche agli enti ed uffici competenti e sia di comunicare all'utente/richiedente l'esito dell'istruttoria.    
 
Il Comune di Sanguinetto ha attivato lo Sportello SUAP mediante delega alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Verona, per il cui accesso e funzionamento occorre fare riferimento all'apposito link e istruzioni disponibili sul sito www.impresainungiorno.gov.it e scegliendo dal relativo elenco il Comune di Sanguinetto. La presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) ai sensi art. 19 Legge 241/1990 e successive modificazioni, o delle istanze per lo svolgimento di attività economiche soggette a regime autorizzatorio, complete di tutta la relativa documentazione prevista, devono essere presentate attraverso tale canale telematico. Tuttavia, ai sensi della Circolare 25/03/2011 del Ministero dello Sviluppo Economico, è ancora consentita la presentazione al Comune, secondo le tradizionali modalità cartacee, delle SCIA, istanze, comunicazioni e documentazione inerente le attività produttive, almeno per quei procedimenti o subprocedimenti che non sono ancora in grado di operare in modalità esclusivamente telematica (accedendo al predetto sito www.impresainungiorno.gov.it è possibile vedere in ogni momento i procedimenti presenti e quindi attivi e quelli invece assenti e quindi non ancora attivati

Il legislatore prevede che le procedure e le relazioni suddette, per le procedure dello SUAP attive, abbiano luogo esclusivamente per via telematica. L’utente esterno deve pertanto essere munito di PEC (casella di Posta Elettronica Certificata) e di firma digitale (per l'accesso al portale e la sottoscrizione della documentazione / istanza tramessa). Nel caso il cittadino/impresa non disponga delle stesse, l'inoltro telematico di quanto necessario può essere effettuato mediante apposita delega a idoneo soggetto (es. consulente, associazione di categoria, agenzia delle imprese) abilitato all'inoltro delle relative comunicazioni/istanze in nome e per conto terzi, con le medesime modalità già attive per il Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.

Pertanto, poiché il processo di informatizzazione dello SUAP è tuttora in corso di completamento e non è possibile, ad oggi, operare con modalità completamente telematica (in particolare per le SCIA edilizie e alcune attività soggette a regime autorizzatorio), tenuto conto dell’esigenza di garantire l’avvio graduale del sistema senza determinare problemi e difficoltà per gli operatori, si comunica che le SCIA, istanze e pratiche produttive per cui non risulta ancora attivo o funzionante il procedimento telematico realizzato dalla Camera di Commercio, possono continuare ad essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune secondo le tradizionali modalità cartacee. Per ogni ulteriore informazione in merito è possibile rivolgersi direttamente agli Uffici / Enti interessati. 
 

 Accedi allo SUAP telematico ─> www.impresainungiorno.gov.it


torna all'inizio del contenuto