ACCONTO DEI TRIBUTI IMU-TASI ENTRO IL 17 GIUGNO 2019

Pubblicata il 24/05/2019

In allegato si riportano le aliquote IMU-TASI e Regolamento IUC (e relative componenti IMU-Imposta Municipale Propria, TASI-Tributo per servizi indivisibili e TARI-Tassa rifiuti) deliberate dal Consiglio Comunale e valide per l'anno 2019.

Si precisa che la scadenza dell'ACCONTO IMU e TASI è il 17 giugno 2019 (16 dicembre 2019 è prevista la scadenza del saldo), ed il versamento dopo tale data dovrà essere effettuato mediante ravvedimento operoso (integrato con sanzioni ridotte ed interessi dovuti per legge).

Si ricorda che le abitazioni principali di residenza (e relative pertinenze), tranne quelle di lusso e cioè di categoria catastale A/1-A/8-A/9 sono esenti sia dall'IMU che dalla TASI. Per tutti gli altri immobili sono state confermate e quindi mantenute inalterate le stesse aliquote IMU e/o TASI già applicate nell'anno precedente 2018. E' stata introdotta dall'anno 2017 una aliquota agevolata per i Fabbricati oggetto di recupero edilizio, così come definiti nell'art. 16 del vigente Regolamento IUC. Per tali fabbricati, qualora ricorrano le condizioni indicate, il contribuente dovrà presentare entro il 30 giugno 2020 (per l'anno 2019) apposita dichiarazione, attestando il possesso delle condizioni previste per usufruire dell'aliquota agevolata, sull'apposito modulo predisposto dall'Ufficio Tributi.

ATTENZIONE: Nessuna comunicazione e nessun servizio di calcolo presso gli Uffici comunali viene effettuato per i contribuenti tenuti al pagamento del tributo IMU (proprietari di abitazioni sfitte o affittate o date in comodato, proprietari di altri immobili, di aree fabbricabili o di terreni agricoli, ecc.) e/o TASI (immobili di categoria D e fabbricati rurali strumentali), che dovranno provvedere in proprio o attraverso apposito CAAF o consulente, al calcolo del relativo tributo dovuto in acconto e a saldo/conguaglio annuale.

Per effettuare tale calcolo è anche disponibile sul sito internet un apposito strumento per il calcolo automatico dei tributi IMU 2019 e TASI 2019 per tutti i contribuenti tenuti al versamento di tali tributi, aggiornato in base alle disposizioni di legge vigenti ed alle aliquote deliberate dal Comune per ciascuna categoria di imposta per l'anno 2019 (ad eccezione dell'aliquota agevolata di cui all'art. 16 Regolamento IUC, per la cui applicazione e calcolo ci si può rivolgere all'Ufficio Tributi).
Tale strumento di calcolo consente di effettuare anche il calcolo del ravvedimento operoso del tributo IMU 2018, qualora non versato integralmente dal contribuente nei termini fissati (18 giugno 2018 per l'acconto IMU 2018 e 17 dicembre 2018 per il saldo IMU 2018), nonchè dell'acconto 2019 scaduto qualora sia effettuato dopo la scadenza del 17 giugno 2019.

Si informa, infine, che sono stati mantenuti inalterati i valori di riferimento per la stima delle aree fabbricabili ai fini dell'applicazione del tributo IMU (e pubblicati sul sito internet nella pagina Ufficio Tributi), con alcune eccezioni, come per esempio:
- a fine anno 2014 il Comune di Sanguinetto ha adottato il Piano degli interventi che ha apportato alcune variazioni soprattutto per i terreni siti in località Venera, per cui è possibile chiedere maggiori informazioni in merito all'Ufficio Tecnico-Edilizia Privata;
- in località Pistore non è più presente l'allevamento suinicolo indicato nella Scheda 6-solo Via Pistore e pertanto non è più applicabile a tali terreni la riduzione prevista per quelli ricadenti nella fascia dei 150 metri di distanza dall'allevamento suinicolo;
, per cui è possibile chiedere maggiori informazioni all'Ufficio Tributi.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Ufficio Tributi del sito internet, ovvero richieste, anche telefonicamente, all'Ufficio Tributi nell'orario di apertura al pubblico (LUN-MER-VEN dalle 10,00 alle 12,30 e MER pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30 - Tel. 0442-81066).

Allegato ComuneSanguinetto-AliquoteIUC2019.pdf 19.57 KB
Allegato Sanguinetto-Regolamento IUC2018-aggiornato.pdf 327.48 KB